16 marzo: presidio antifascista ed antiberlusconiano

16 marzo, ore 9:00,
Piazza del Tribunale
presidio antifascista
e antiberlusconiano

La mattina di martedì 16 marzo il presidente del consiglio Silvio Berlusconi sarà in visita di propaganda al Policlinico di Pavia.
Contemporaneamente si svolgerà l’udienza preliminare del processo agli 11 neonazisti che il 28 marzo 2003 hanno condotto un violento assalto al centro sociale Barattolo, tentando di impedire un’assemblea e attaccando i presenti, tra cui due compagni dei Giovani Comunisti di Pavia.

via Berlusconi da Pavia!
via i fascisti da Pavia!

Berlusconi,
capo di un governo guerrafondaio e autoritario, padrone di un impero economico cresciuto all’ombra della corruzione e della P2, leader di una destra che sta distruggendo lo Stato sociale, sottraendo diritti ai lavoratori, dichiarando guerra agli immigrati, guidando la regressione sociale e democratica di questo Paese, vieni nella nostra città col tuo sorriso di plastica a spargere promesse e a stringere mani. Non stringerai le nostre. Noi saremo dalle 9 in Piazza del Tribunale con tutti i giovani di Pavia che non ti vogliono nella nostra città.
Nel tribunale quel giorno si discuterà di un processo che finalmente sta partendo contro 11 neonazisti di Pavia e provincia. Quegli 11 squadristi sono figli tuoi. Alzano la testa perché tu hai portato al governo ex repubblichini e beceri partiti razzisti come la Lega Nord; perché nel tuo partito c?è gente come Carlo Taormina che chiede la grazia per il nazista Priebke; perché tu dici che il fascismo è stata una dittatura bonaria, che Mussolini non ha mai ammazzato nessuno, che bisogna piantarla con la celebrazione della Resistenza, che i confinati politici del fascismo erano solo villeggianti a spese dello Stato…
Questi 11 fascisti hanno potuto agire indisturbati per anni grazie ad un clima di impunità di cui tu per primo sei responsabile. Hanno goduto e godono di appoggi politici vergognosi (fece scandalo la riunione dei naziskin nella sede pavese della Lega Nord), vanno sulla tua Italia Uno a farsi pubblicità e mostrarsi come dei bravi ragazzi, fanno conferenze stampa con un europarlamentare membro della tua maggioranza di governo che dice che sono dei “perseguitati politici”, proprio come Priebke e proprio come te, raccolgono l’appoggio di comitati di benpensanti…
ADESSO BASTA! È ORA DI FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE!
INVITIAMO TUTTI GLI ANTIFASCISTI, A PARTIRE DAI GIOVANI, A PRESIDIARE PIAZZA DEL TRIBUNALE A PARTIRE DALLE ORE 9. ANCHE GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI SONO INVITATI A PARTECIPARE.

Giovani Comunisti Pavia
328 3657696

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.