12 ottobre: sciopero studentesco a Pavia

IL DIRITTO ALLO STUDIO NON SI CALPESTA
GIOVEDI 12 OTTOBRE SCIOPERO!

Scuole senza banchi, palestre con i pavimenti disastrati, infiltrazioni d’acqua dai sottotetti, muri scrostati dall’umidità, aule allagate, parti di tetti che crollano, mense adattate ad aule, personale Ata costretto ad imbiancare scuole, classi sovraffollate, cantieri iniziati e poi abbandonati prima del completamento dei lavori…

TUTTO QUESTO NON SUCCEDE IN UN PAESE DEL TERZO MONDO MA A PAVIA!

I gravi problemi legati all’edilizia scolastica riflettono una situazione di degrado generalizzato che ha abbondantemente superato i limiti della decenza e che è diventata un macigno insopportabile sia per gli studenti che per tutti i lavoratori della scuola. In condizioni simili, la scuola non può offrire un servizio di qualità ed il diritto allo studio viene pesantemente limitato. Se oggi ci troviamo in queste condizioni la responsabilità va interamente attribuita all’oggettiva incapacità della Provincia nella messa in opera di un’efficace programmazione degli interventi di edilizia scolastica e di manutenzione delle strutture. In proposito, i nodi irrisolti sono diversi:

  • Perché ogni anno la Provincia spende oltre 1 milione di euro per l’affitto e le spese di locali privati piuttosto che ristrutturare quelli pubblici o costruirne di nuovi?
  • Perché 234.000 euro finiscono direttamente nelle tasche d’istituti privati di stampo ecclesiastico (Canossiane di Pavia e seminario vescovile di Vigevano)?
  • Perché si spendono ogni anno più di 300.000 euro per l’affitto di palestre e non se ne costruiscono di nuove?
  • Perché si spendono tanti soldi e le scuole della provincia di Pavia cadono a pezzi?

VISTA ANCHE LA PROBLEMATICA SITUAZIONE DEGLI STUDENTI DELL’ULTIMO ANNO CHE CHIEDONO CHIAREZZA SULL’ANNUNCIATA RIFORMA DELLA MATURITÀ E IL GRAVE STATO DI DEGRADO IN CUI VERSANO LE SCUOLE PAVESI…

PROCLAMIAMO UNA MANIFESTAZIONE STUDENTESCA PER IL 12 OTTOBRE!

CONCENTRAMENTO ORE 8.30 PIAZZALE DELLA STAZIONE DEI TRENI

CSP (Comitato in difesa della Scuola Pubblica) Pavia
Giovani Comunisti Pavia
SPiMo (Studenti Pavesi in Movimento)

2 Responses to 󈫼 ottobre: sciopero studentesco a Pavia”

  1. ragazzi.. un’informazione.. lo sciopero è il 10 o il 12?? perchè continuano a cambiare data..

  2. Questo post è relativo ad uno sciopero dell’anno scorso (2006)! Vero è però che è stata convocata una mobilitazione anche per il 12 ottobre 2007 da parte di varie sigle studentesche a livello nazionale. A Pavia dubito che gli studenti parteciperanno però.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.