Chi sono R. Fiore e G. Invernizzi?

Si sta parlando molto in città, in questi giorni, dell’inaugurazione della sede del partito di estrema destra Forza Nuova in via dei Mille, proprio di fianco al Centro Sociale Barattolo. Ho partecipato alla raccolta firme contro questa apertura e mi ha colpito la facilità con cui centinaia e centinaia di persone (specie giovani) si dicono d’accordo a chiedere la chiusura di questo posto: ormai le firme sono già quasi mille, raccolte in pochissimi giorni!

Diego Di Sopra, Gianmario Invernizzi, Stefano D'ErricoEppure c’è anche qualcuno (purtroppo anche qualche giovanissimo) che dà retta alle sirene “forzanoviste”, credendo che questo gruppo possa portare un “rinnovamento” nel nostro Paese. Uno sguardo franco su chi sono i “VIP” invitati a Pavia per l’inaugurazione mi sembra possa smentire facilmente questa pericolosa illusione.

Su Roberto Fiore gli antifascisti pavesi hanno già detto molto nei loro volantini. Io non ho mai fatto delle ricerche indipendenti, mi baso invece su quanto si è detto (senza nessuna contestazione) alle audizioni della Commissione Parlamentare sulle Stragi: “E’ accertato che sia il Movimento politico occidentale sia altri gruppi neofascisti e neonazisti hanno ricevuto rimesse di denaro da due noti personaggi già aderenti a Terza posizione, Roberto Fiore e Massimo Morsello, rimasti a lungo latitanti a Londra ove hanno avviato, nel corso degli anni, cospicue attività economiche” (A. Andreassi, dir. gen. della polizia di prevenzione del dip. pubblica sicurezza). Terza Posizione, per chi non lo sapesse, era un gruppo terroristico nero.

Gianmario InvernizziA Pavia però c’era anche il meno conosciuto sig. Gianmario Invernizzi di S. Angelo Lodigiano, dirigente lombardo di Forza Nuova. Su costui mi sembra eloquente quanto scrive la Stampa dell’11/6. A quanto pare, il 28% circa dei soci della Banca Popolare Italiana ha votato contro l’azione di responsabilità nei confronti di Gianpiero Fiorani. Questo avvenimento scandaloso è così descritto da la Stampa: “i fan di Fiorani escono dalle catacombe”. E chi troviamo in posizione di rilievo fra questi presunti fan del “furbetto”? Proprio Gianmario Invernizzi, che è un socio importante della banca, che strappa un applauso all’assemblea con queste ispirate parole: “Dovremmo proporre Fiorani per una medaglia, altro che…”.

Se questi sono i condottieri dell’estrema destra pavese nella loro strada verso il “Rinnovamento della Nazione”, io ci vedo ben poco di innovativo e pulito e molto di quella vecchia, brutta, losca, violenta e affaristica Italia che vorremmo cambiare da cima a fondo.

Mauro Vanetti
Giovani Comunisti Pavia

10 Responses to “Chi sono R. Fiore e G. Invernizzi?”

  1. Commento cancellato perché idiota e minaccioso.

  2. Da parte nostra, inconfutabili dati di fatto.
    Da parte loro, minacce cretine (che comunque non ci fermeranno di certo!).

  3. Commento cancellato perché idiota e minaccioso.

  4. Invece di scrivere minacce ridicole, potreste provare a rispondere sul merito. Capisco però che sia piuttosto imbarazzante, per gente che dice di essere “contro l’usura” e “con il popolo”, trovarsi guidati da terroristi miliardari e usurai furbetti.

  5. la verità è che fiore concretamente ha usato i suoi soldi sia per scopi affaristici sia anche per scopi benefici e umanitari.

  6. Allora voi non siete contro le banche e l’usura, non siete contro i “furbetti del quartierino” ecc.? Siete a favore dei “miliardari buoni”, capisco. I lavoratori “ariani” devono aspettare di avere un bravo “papà” miliardario che li aiuti. Fantastico, ma dove vivete, nei fumetti? neanche a Paperopoli funziona così. E poi quali sarebbero le attività “benefiche” ed “umanitarie” di Fiore? Finanziare gruppuscoli di dementi ed assassini? Wow… Vi hanno proprio lavato il cervello. Destate più compassione che preoccupazione.

  7. Ho visto quel tizio Invernizzi in tv. Persona più ignorante e idiota, che vuole spostare l’attenzione degli ultimi giorni (ladri, appalti, miliardi, fame) sugli emigrati e poi quelli regolari. O faccia di M…. Ah si! Tu e il tuo gruppo (se dico fascista ti faccio un favore) quindi dico sempre di M…..
    Ho l’impressione che sei anchè pocco stabile psicologigamente, nevrastenico, hai bisogno dei calmanti. Stavolta GIU’ RAITRE che ospita e manda in onda delle fecci e la loro puzza.Comunista?????!!!!! Mi faccia ridere……….

  8. Ah, scusa G.Invernizzi non sei comunista….mi sembrava stranno….. sei neofascita, neonazista che significa M…. fresca, quella che puzza.

  9. che tristezza voi antifà

  10. ho cercato su google invernizzi + fiorani e arrivo solo a siti antifascisti o comunisti… potete linkarmi qualche fonte attendibile? sono interessato

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.