ELEZIONI STUDENTESCHE A PAVIA: VINCE LA SINISTRA!

 

Il 7 e l’8 novembre si sono svolte le elezioni per le rappresentanze studentesche all’Università degli Studi di Pavia.

I Giovani Comunisti pavesi hanno deciso di rinnovare la collaborazione con il sindacato studentesco Coordinamento Per Il Diritto Allo Studio ed i suoi alleati e con l’Associazione dei Dottorandi Pavesi.

 Il Coordinamento è l’associazione storica della sinistra universitaria pavese, fondato come realtà pavese fin dal 1979, nel 1994 ha partecipato alla fondazione dell’Unione degli Universitari ed è tuttora il sindacato studentesco più antico d’Italia. L’Associazione Dottorandi Pavesi nata nel 2008 è l’unica realtà di rappresentanza della categoria all’Università di Pavia; insieme al Coordinamento UDU ha ottenuto importanti successi in questi anni. A causa della mancanza di rappresentanti dei dottorandi negli organi maggiori dell’università, ha svolto da sempre un difficile ruolo di sostegno alle loro esigenze, riuscendo a ottenere nel nuovo Statuto un posto di rappresentanza nel Senato Accademico. A livello nazionale è confederata con l’ADI dal 2010.

Le elezioni hanno segnato una vittoria importante per la sinistra universitaria, col 58% dei voti al Coordinamento, con l’espulsione di Ateneo Studenti (CL) da tutti gli organi maggiori e con Azione Universitaria (eredi del FUAN missino e attualmente ala destra del PdL) che ottiene solo un senatore accademico. Il Coordinamento ha ottenuto entrambi i rappresentanti degli studenti in Consiglio d’Amministrazione e 3 su 4 in Senato. L’ADP ha ottenuto il rappresentante dei dottorandi in Senato.

I candidati dei GC hanno conseguito un’ottima performance, ottenendo l’elezione di 13 dei compagni candidati nei dipartimenti, e col compagno Simonetta eletto senatore accademico dei dottorandi.

 La vittoria a queste elezioni viene da una storia di buona rappresentanza, ora i Giovani Comunisti attivi all’Università di Pavia si impegnano a rendere sempre più avanzate le posizioni del sindacato universitario negli interessi della popolazione studentesca e per l’università pubblica, laica e di massa.

 

Giovani Comunisti Pavia

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.