Manifestazione cittadina il 30 ottobre: tutti al corteo!

GELMINI, TE LO DIAMO NOI IL SESSANTOTTO! 

La legge 133 costituisce un attacco senza precedenti alla scuola e all’università pubbliche: sono previsti tagli complessivi per quasi 10 miliardi di euro, la riduzione del personale docente e non docente attraverso licenziamenti (150.000 tra docenti e personale ATA) e blocco del turn-over (un nuovo assunto ogni 5 pensionamenti, e addirittura 1 ogni 10 dal 2009!).

L’obiettivo è chiaro: smantellare quel che rimane dell’istruzione e della ricerca pubblica, e aprire le porte all’ingresso del mercato. In questo senso è esplicita la possibilità (che, in assenza di finanziamenti statali, diventa necessità) di trasformare scuole e università in fondazioni private.

La posta in gioco è alta come non mai: sono le conquiste del ’68 e dei movimenti di massa di studenti e lavoratori di quegli anni. Quelle conquiste che per il Ministro Gelmini sono “ingenti danni, danni che devono essere assolutamente riparati”. E l’attacco non manca di colpire anche i lavoratori, minacciando, col d.d.l. Aprea, di abolire le RSU nelle scuole.

Per questo è indispensabile unire le forze di tutti coloro che saranno danneggiati da questa controriforma reazionaria: studenti medi, universitari, ricercatori, docenti, lavoratori, genitori. I Giovani Comunisti, studenti medi, universitari e precari, parteciperanno, e invitano tutti a partecipare allo sciopero generale studentesco del 30 ottobre. Solo se ci mobiliteremo tutti contro questa legge e contro questo governo potremo difendere i nostri diritti!

Contro i tagli e la privatizzazione di scuola e Università…

Contro il governo Berlusconi che minaccia l’invio della polizia nelle scuole e nelle università occupate…

Per un’istruzione pubblica laica gratuita e di qualità per tutti…

… rispondiamo con un nuovo Sessantotto!

GIOVEDÌ 30 OTTOBRE
SCIOPERO GENERALE DELLA SCUOLA PUBBLICA

A PAVIA MANIFESTAZIONE CITTADINA

DEGLI STUDENTI E DEI LAVORATORI

DELLA SCUOLA E DELL’UNIVERSITÀ

ORE 9.00 PIAZZALE STAZIONE

www.giovanicomunistipavia.org

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.