Pavia, Giornata della Memoria 2007

Stella di DavidIl 27 Gennaio (Giornata della Memoria) si ricorda la liberazione del campo di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa. Siccome ci schieriamo incondizionatamente contro l’antisemitismo e ogni forma di razzismo e di fascismo, abbiamo organizzato un’importante iniziativa a Pavia per il pomeriggio di sabato in piazza della Vittoria: un presidio che, anche per le sue modalità, crediamo possa avere un forte impatto simbolico, e a cui hanno aderito diverse altre forze della sinistra pavese. Ci appunteremo sul petto i triangoli colorati e le stelle di David che la barbarie nazifascista imponeva ai prigionieri dei lager tedeschi ed italiani. I triangoli e le stelle saranno disponibili già da venerdì sera presso l’osteria Sottovento di via Comi oppure direttamente in piazza dalle 16 in poi.

Scarica il volantino dell’iniziativa.

Scarica il volantino speciale prodotto per invitare la comunità omosessuale ecc. (GLBT) alla celebrazione.

2 Responses to “Pavia, Giornata della Memoria 2007”

  1. complimenti per l’iniziativa. Ho visto almeno una decina di persone nell’esselunga con una stella di david o un tringolino rosso al petto!

  2. […] Ci aspettavamo una provocazione simile a Pavia, siccome avevamo organizzato per quel pomeriggio un’iniziativa di piazza sul tema, ma a quanto pare i fascisti hanno pensato bene di fare una trasferta in Oltrepo visto che nel capoluogo tirava per loro una brutta aria. Pare tuttavia che anche a Voghera, meritoriamente, alcuni cittadini si siano scandalizzati per l’esibizione di simbologia hitleriana e abbia obbligato la forza pubblica a farla rimuovere. […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.