Presentazione mozione 1 a Pavia

Mozione 1 – Rifondazione Comunista in movimento

“Esci Partito dalle tue stanze, torna amico dei ragazzi di strada” (V. V. Majakovskij)

Care compagne, cari compagni,

come sapete, dal 24 al 27 Luglio 2008, si terrà il Congresso Nazionale del nostro Partito.
Le mozioni presentate sono cinque, nonostante la richiesta di molti compagni, tra i quali noi, che il Congresso si svolgesse a tesi e non a documenti congressuali contrapposti.
I firmatari del presente invito, unitamente a molti altri compagni, sono convinti sostenitori della mozione 1, firmata a livello nazionale da compagni come Paolo Ferrero, Claudio Grassi, Giovanni Russo Spena, Alberto Burgio, Alfio Nicotra, Citto Maselli, Luigi Vinci, Aurelio Crippa e molti altri.
Riteniamo che il punto principale del Congresso sia la continuità , per oggi e per domani, dell’esistenza del Partito della Rifondazione Comunista.
Pensiamo, infatti, che il nostro Partito debba continuare a vivere e a organizzare lotte e che, per la costruzione dell’unità a sinistra, siano negative “costituenti” di vario tipo, che il comunismo non può essere ridotto a tendenza culturale, che la costruzione di uno schieramento di opposizione di sinistra si fa costruendo vertenze territoriali, spazi di socialità , lavoro culturale senza che nessuno dei soggetti interessati debba sciogliersi tantomeno il nostro Partito.
Riteniamo altresì, anche in senso autocritico, che l’esperienza governativa precedente abbia dimostrato, prima di tutto nei legami sociali e, poi, nel disastroso risultato elettorale, il prevalere dei poteri forti (padronato, Vaticano, governo USA) rispetto alle istanze di cambiamento.
Proponiamo, infine, a partire dai circoli, dalle federazioni fino al livello nazionale una gestione veramente unitaria del Partito.
Naturalmente molto altro è contenuto nella mozione che appoggiamo per cui è necessaria una riunione di presentazione e di approfondimento.
Per questo

VENERDÌ 6 GIUGNO, ORE 21
nella SALA DELL’ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI
CORSO GARIBALDI 69 PAVIA

si terrà un’Assemblea di Presentazione della mozione 1 “Rifondazione Comunista in movimento”. Relatore sarà il compagno ALBERTO BURGIO della Direzione Nazionale del PRC.

Invitiamo alla riunione tutti i compagni interessati, compresi ovviamente, coloro che avessero deciso per mozioni diverse.

Fraterni saluti

Giuseppe Abbà
Sergio Vitellini
Pablo Genova
Teresio Forti
Giuseppe Invernizzi
Gianni De Paoli
Alvaro Albanesi
Costanza Pace
Niccolò Zambarbieri
Andrea Merola
Marco Sannella
Giovanni Gregorio
Catia Salomone
Pasquale Di Tomaso

e molti altri

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.