Presentazione mozione 4 a Pavia

In vista del Congresso nazionale del nostro Partito, come aderenti alla quarta mozione e sostenitori della rivista FalceMartello proponiamo alla discussione dei compagni la presentazione del nostro documento congressuale: Una svolta operaia per una nuova Rifondazione Comunista.

Dopo la sconfitta elettorale, che è sconfitta dell’intera linea politica scaturita dal Congresso di Venezia, ci aspetta una lunga battaglia controcorrente. L’emarginazione del partito da qualsiasi prospettiva di governo non può tuttavia essere vista come una semplice parentesi dalla quale uscire al più presto. Il PRC si ricostruirà nelle lotte e in una battaglia coerente di opposizione al PdL e al PD: ogni altra prospettiva porta inevitabilmente alla dissoluzione politica, che avvenga in tempi brevi con l’accelerazione del fallimentare processo della Sinistra Arcobaleno, o con ritmi semplicemente più rallentati.

Oggi siamo ridotti elettoralmente ai minimi termini, ma esiste un enorme potenziale per la nostra ricostruzione, un potenziale che si esprimerà nei prossimi anni nei conflitti sociali che si produrranno in reazione alle politiche della destra. Nelle grandi battaglie che si preparano tornerà al centro la necessità imprescindibile di un partito comunista che rappresenti e organizzi in maniera coerente i lavoratori e gli sfruttati. La nuova Rifondazione Comunista deve guardare con fiducia a questa prospettiva, e ripartire con umiltà e con fiducia dalla propria gente, dalle fabbriche e dagli altri luoghi di lavoro: dalle lotte per salari dignitosi, per una effettiva sicurezza sul lavoro, contro la precarietà, contro la guerra e contro il razzismo, per uno stato sociale che si faccia realmente carico delle necessità dei lavoratori e degli sfruttati.

Per discutere di tutto questo, invitiamo tutti i compagni, iscritti e simpatizzanti, a partecipare all’assemblea di presentazione della mozione 4, Una svolta operaia per una nuova Rifondazione Comunista, che si terrà

GIOVEDI 12 GIUGNO, ORE 21
PRESSO LA FEDERAZIONE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA
CORSO GARIBALDI 38 – PAVIA

relatore sarà il compagno ALESSANDRO GIARDIELLO, membro dell’Esecutivo Nazionale del PRC

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.